Home > Linux > Warzone 2100. Un gioco anche per Linux

Warzone 2100. Un gioco anche per Linux

Erano gli inizi degli anni ’90 quando assieme ad alcuni amici passavamo le serate nottate a giocare a Dune 2. Per chi non sapesse di cosa si tratta, oltre che fare un salto sull’apposita pagina di Wikipedia, dirò solamente che è uno dei precursori degli RTS odierni… il classico (ora) gioco in cui bisogna costruire strutture e armate per sconfiggere il cattivo di turno. E dopo tanti anni ho trovato qualcosa di simile che (udite udite) gira anche su Linux…

Mi sono imbattuto in questo giochino quasi per caso cercando qualcosa da installare alla mia compagna sul suo ThinkPad con Ubuntu sopra… ed è finita che l’ho installato sul mio portatile e ci gioco oramai da almeno una settimana giornalmente. Mi sembra di essere tornato  ventenne… 🙂

Il gioco in questione è Warzone 2100; la storia è semplice… più o meno. Ci ritroviamo nell’anno 2100 e a causa di una guerra nucleare il mondo non è più come lo conosciamo noi. Siamo a capo di un’organizzazione che tenta di ricostruire il mondo, ma per fare ciò siamo costretti a mettere in piedi e mantenere un’organizzazione militare per combattere altre organizzazioni rivali oltre che alcuni predoni.
Andando avanti nelle missioni avremo a disposizione (dopo averle ricercate) svariate tipologie di mezzi e armamenti, alcuni efficaci a distanza, altri per attacchi ravvicinati. Prendere confidenza con le diverse tipologie di armamenti e tecnologie a disposizione ci permetterà di sfruttare le peculiarità intrinseche di quella data tecnologia o armamento nel migliore dei modi.

Rilasciato alla fine degli anni ’90 dalla Eidos Interactive, dopo 5 anni il codice sorgente è stato rilasciato con licenza GNU e sopravvive grazie al sito linkato prima. E’ possibile giocare contro il PC oppure fare delle sfide in rete con altri giocatori umani… insomma, c’è di che divertirsi.

Categorie:Linux Tag:
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...