Welcome di Philippe Lioret
Ho visto questo film quasi per sbaglio ma mi ha molto colpito. Al di la del fatto che come quasi ogni film francese che ho visto è moooolto drammatico, a tratti anche noioso, la trama è qualcosa di fenomenale. In ogni avvenimento ci sono sempre diversi punti di vista da cui guardare e per ognuno di essi si scoprono sfaccettature e particolari che non si vedono facilmente se non aprendo la propria mente e togliendo i pregiudizi che ci vengono inculcati sin da piccoli.
E’ la storia di un abitante del Kurdistan che tenta di arrivare in Inghilterra per ritrovare la sua ragazza. Un ragazzo di 17 anni che affronta un viaggio di migliaia di chilometri per amore… la storia sembra classica, ma non è così.
Il film tenta di analizzare, e a tratti ci riesce, a quali pericoli vanno incontro coloro che abitano in paesi dove la guerra è storia di tutti i giorni e cercano in qualche modo di venirne fuori.
A mio parere questo film lo dovrebbero vedere e rivedere coloro che fanno dell’odio agli extracomunitari la loro ragione di vita… forse questo film qualcosa può far cambiare in quella loro mente bacata. Come si può leggere di due immigrati gravi presi a sprangate e poi di qualcuno che parla di troppa tolleranza. Questa me la chiamano tolleranza?!?! 😕
…e a tutti quelli che pensano che fuori dallo stivale si è extracomunitari… beh… guardate, ascoltate e analizzate il video seguente, magari comincerete a capire… non c’è sempre del marcio ovunque!!!
Commenti recenti