Home > Linux > Rimozione kernel vecchi da Ubuntu

Rimozione kernel vecchi da Ubuntu

Ogni volta che esce una nuova versione del kernel e viene installata la lista di kernel con cui fare il boot all’avvio si allunga a dismisura. La cosa può essere poco gradevole e avevo sempre ovviato tramite startupmanager, un comodo software che svolgeva l’ingrato compito di presentarmi sono n kernel all’avvio (io lo impostavo a 2). Tale sistema non funziona più con Ubuntu 9.10 e quindi mi sono dovuto documentare in merito…

Grazie a un articolo di crazy.cat pubblicato su MegaLab.it sono venuto a conoscenza della procedura da effettuare da linea di comando. Questa procedura ha il vantaggio di eliminare fisicamente i kernel dal disco e quindi è migliore della precedente soluzione in quanto, oltre a diminuire la lista all’avvio, recupera spazio libero sull’hard disk…

In pratica tramite il comando

dpkg --get-selections | grep linux-image

si ha la lista dei kernel presenti e tramite il comando

sudo apt-get purge linux-image-2.6.xx-xx-generic

si eliminano i kernel.

Ovviamente al posto delle “xx” ci vanno i numeri corretti come da risultato del comando precedente. Attenzione bisogna fare a non rimuovere tutti i kernel e per sicurezza a lasciare oltre all’ultimo anche il penultimo… non si sa mai, può sempre tornare utile… 🙂

Categorie:Linux Tag: , ,
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...