Ricevitore per SWL con il PC
Chi come me rimpiange i tempi in cui ci si divertiva con gli apparati ricetrasmittenti per la Banda Cittadina (CB) potrà forse trovare utile questo articolo che descriverà come realizzare un ricevitore per SWL che potrà andare a ricevere segnali fino a 1700MHz.
Il sistema si basa sul chip Realtek RTL2832U presente in moltissimi dongle USB normalmente venduti come ricevitori per il digitale terrestre. Si è scoperto che è possibile ottenere dal chip Realtek RTL2832U, utilizzato per la decodifica del DVB-T su buona parte dei ricevitori, i dati grezzi campionati.
Questi possono essere inviati, sia in fase che in quadratura, all’applicativo software che ne riceve il flusso e successivamente elaborati. In poche parole il dongle DVB-T può essere utilizzato come ricevitore SDR (Software Defined Radio), in questo genere di radio l’hardware si occupa della ricezione e campionamento del segnale ed il software esegue la demodulazione.
Per far si che tutto ciò funzioni correttamente è necessario installare un apposito driver modificato per questi dongle USB. Il sistema più semplice è utilizzare un software fornito con licenza GPL che provvederà all’installazione automatica del driver corretto sotto Windows; il software in questione è Zadig.
Di software che possono occuparsi dell’elaborazione dei dati ricevuti dal dongle ne esistono tantissimi, io ne ho provati almeno 4/5, ma quello che ho installato e con cui ho trovato quasi subito un certo feeling è SDR#. L’installazione è quanto di più semplice ci possa essere. Dal sito apposito scarichiamo il file zip che contiene una cartella e 3 file. Estraiamo la cartella con i 3 file dove ci pare (io l’ho messa su c:\programmi) e lanciamo il file .bat. In teoria basta fare doppio click e dovrebbe funzionare ma nel mio sistema (Windows 7 64bit) ho dovuto aprire una finestra dos (Start>Esegui>cmd) e lanciarlo a manina perchè con il doppio click non funzionava. Il file .bat creerà una sottocartella e scaricherà l’ultima versione disponibile del software. A questo punto lanciando il programma siamo già in grado di ricevere e demodulare i segnali radio.
Risulta indispensabile avere una discreta antenna perchè quella fornita in dotazione coni dongle USB mal si adatta alla ricezione di una gamma così ampia di segnali. Personalmente ho provato uno stilo di una ground plain per la 27MHz senza radiali (residuo di quando ancora si modulava con i CB) e a me va più che bene ma l’ideale sarebbe avere un’antenna a larga banda apposita come la Discone, reperibile a poco meno di 100 Euro presso qualunque distributore.
Ritengo inutile fornire altri dettagli perchè internet è pieno di guide al riguardo, mi limito a fornire qualche link per chi vorrà approfondire l’argomento:
Guida su PianetaRadio
Guida di un radioamatore
RtlSdr guida per Windows
Commenti recenti