Home > Di tutto e oltre > Offerte di lavoro assurde

Offerte di lavoro assurde

Capita nella vita di ognuno di noi che, per un motivo o per un altro, ci si trovi a dover cercare un lavoro; magari perché si è appena usciti dal percorso scolastico, magari perché si è deciso di cambiare, magari… per una marea di altri motivi. Ma spesso ci si scontra con richieste assurde…

Capita infatti spesso e volentieri che chi scrive materialmente le offerte, ma anche chi poi fa i colloqui conoscitivi e chi magari gestisce le varie fasi della selezione, non capisca un fico secco dell’argomento trattato. E quindi chi legge e ha un minimo di conoscenza si fa un sacco di risate…

Capita infatti che un’azienda metta un annuncio come il seguente:

# SOCIETA’ INFORMATICA CERCA CABLATORE DI RETI INFORMATICHE
# E TELEFONICHE. ESPERIENZA IN SERVIZI SERVER.
# AFFIANCAMENTO CED E HELP DESK.
#
# Studi minimi: Laurea breve (3 anni)
# Esperienza minima: Da 3 a 5 anni
# Tipo di contratto: Indeterminato

Ora… con tutta la buona volontà di questo mondo… analizziamo in dettaglio (per quanto possibile).
Un “cablatore” è (dovrebbe essere) colui che cabla la rete… chi mette in piedi l’infrastruttura per il trasporto dei dati, siano essi analogici (telefonia) o digitali (nel caso di reti informatiche). Echeccapero!!! Ci vuole la laurea e 3 anni di esperienza per crimpare un paio di connettori RJ11 e/o RJ45?!?! Esperienza in servizi server… ma se cerchi un cablatore che c’entra il server?!?! Che ti deve cablare l’interno dei server?!?!

Esiste anche il caso opposto (più o meno) tipo questo:

# Ricerchiamo una giovane risorsa da inserire in azienda cliente. La mansione consiste
# nell’elaborare i dati aziendali a livello informatico, creare e gestire siti web, help desk.
# Si richiede titolo di studio ad indirizzo informatico e minima esperienza nella mansione.
# Il/la candidato/a ideale possiede dinamicità, flessibilità e intraprendenza.
#
# Studi minimi: Licenza media
# Esperienza minima: 1 anno
# Tipo di contratto: A tempo determinato

Se cerchi il “titolo di studio ad indirizzo informatico” perché negli studi minimi metti licenza media?!?! Non mi pare che ci siano indirizzi differenti nelle scuole immediatamente successiva all’elementare… E poi… secondo te (o grande selezionatore)… se io ho esperienza in elaborazione dati, web ed help desk… con tutte le conoscenze che devo avere acquisito per poter svolgere questi compiti in maniera quantomeno sufficiente… non pensi che molto probabilmente (ma anche no) il contratto di lavoro a tempo determinato potrebbe non interessarmi?!?! Che razza di annuncio è mai questo?!?!

In pratica… signori selezionatori e scriventi di annunci di lavoro… abbiate la compiacenza di LEGGERE quello che volete pubblicare e magari farlo vedere a qualcun altro PRIMA della pubblicazione… vi evitereste tante brutte figure a mio parere.

  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...